La mia skincare routine viso (Spring Edition)

13:44


In realtà questo post voleva essere uno dei primi di questo blog, ma alla fine ho sempre rimandato perché, ogni volta che mi mettevo a scriverlo, mi rendevo conto ci fosse sempre almeno un prodotto che magari su di me non funzionava e mi sembrava inutile fare una lista dei prodotti che uso sul mio viso se tanto non con tutti mi ci trovavo bene.
Però, dopo aver letto un post su un'haircare routine (purtroppo non mi ricordo il blog che l'ha pubblicata), ho avuto un'illuminazione: vi parlerò dei passaggi che faccio per prendermi cura della mia pelle, dato che quelli ormai sono gli stessi da mesi, e per ogni passaggio vi consiglierò qualche prodotto con cui mi sono trovata bene, alcuni che uso ancora adesso e altri che ho già finito e che quindi ho potuto testare fino in fondo.
Innanzitutto vi parlo del mio tipo di pelle sia perché così potete farvi un'idea di come questi prodotti potrebbero reagire sulla vostra, sia perché è importante capire come questi su ogni tipologia, magari anche simile, possano avere effetti diversi. Quelle che vi darò saranno quindi consigli basati sulla mia esperienza, ma che su di voi potrebbero non funzionare. Non ostinatevi quindi a prenderla come esempio perché io ho risolto in un certo modo, anzi il primo consiglio che vi do è quello di ascoltare i sintomi della vostra pelle e di assecondarla. Non obbligatela a prodotti e pratiche se vi rendete conto che continuano a farle del male. La pelle è l'organo più esteso che abbiamo, prendiamocene cura!

TIPO DI PELLE
Non è facile descrivere il mio tipo di pelle, tant'è che io stessa ci ho messo molto a capire quale fosse. All'inizio pensavo fosse una pelle mista, ma più usavo prodotti e tecniche consigliate per questa tipologia, più mi rendevo conto di quanto fosse controproducente. Alla fine, dopo varie prove, ho capito che la mia è una pelle per lo più normale di base, ma sensibile e moooolto reattiva. Quella secchezza e quelle imperfezioni che io attribuivo ad una pelle mista sono in realtà reazioni con cui la mia pelle vuole avvertirmi che si sente aggredita o che un certo prodotto non è le è affine. Infatti essa non solo reagisce ai prodotti, ma anche alla temperatura e alle condizioni atmosferiche. Per cui non solo devo stare attenta a ciò che applico, ma devo ricordarmi di usare acqua tiepida, mai fredda o calda, per lavarmi. Inoltre devo usare creme che creino una sorta di barriera per evitare che il vento la rovini e usare una protezione solare SEMPRE (ma questo tutti dovremmo farlo). Quello che ho notato io è che i prodotti con inci più breve di solito sono quelli con cui mi trovo meglio e che mi danno meno problemi, non solo sul viso, ma anche sui capelli e sul resto del corpo. Inoltre un inci breve mi permette di identificare cosa potrebbe avermi causato una brutta reazione, mentre in un prodotto con molti estratti il colpevole potrebbe essere un ingrediente qualsiasi se non magari un insieme di questi. Cerco inoltre di usare meno prodotti possibili per lo stesso motivo e perché comunque sono convinta che meno applico e meno "appesantisco" la mia pelle con prodotti magari non necessari. Insomma la mia filosofia - e la mia pelle è d'accordo - è "Less is More".

MATTINO
Dopo essermi sciacquata il viso con acqua tiepida, prendo una puntina di gel detergente e, dopo averle fatto fare un po' di schiuma fra le mani - ho l'impressione che così aggredisca meno la pelle -, la massaggio sul viso per circa un minuto, insistendo sulle parti un pochino più impure (la fronte, il naso, il mento e le tempie). Dopodiché risciacquo tutto.
Come gel detergente consiglio:
- Non sapone viso-mani all'aloe vera (Omia Laboratoires)
- Gel detergente viso, linea Intensive (Nonique) [recensione qui]
- Detergente viso-occhi tripla azione (Giardino Cosmetico) [ne ho parlato brevemente qui]
Dopo essermi asciugata, passo al siero. Ne metto due goccine sulle dita per poi passarle sul viso. Per farlo asciugare più i fretta, specialmente se ne ho messo troppo, mi "schiaffeggio" ahahahah Così riattivo anche la circolazione. In realtà non so se una volta finiti i sieri che vi sto per nominare, continuerò con il passaggio del siero perché non lo vedo così necessario se non effettuato appunto con questi.
Normalmente uso il siero viso riequilibrante di Biofficina Toscana [recensione qui], ma quando la mia pelle è impura - di solito quando si avvicina il nuovo ciclo - uso il siero viso purificante sempre di Biofficina Toscana.
Infine passo alla crema viso. In quasi due anni di bio ne ho usate solo due e ve ne consiglio solo una, che, in realtà, sarebbe una crema indicata per i più piccoli. Si tratta del trattamento protettivo viso-corpo di Biofficina Toscana Bimbi.
Come avrete notato non utilizzo un tonico; ne ho provati di diversi e mi hanno sempre seccato la pelle sia che fossero veri e propri tonici sia che fossero dei "sostituti" (ad esempio idrolati o acqua termale). Quando devo uscire di casa applico anche una crema solare. Al momento sto usando la 50+ di Alkemilla che su di me non risulta per niente pesante. Si stende facilmente e si assorbe in un attimo!

SERA
La sera procedo allo struccaggio usando un dischetto di quelli grossi ovali imbevuto di acqua micellare. La passo su tutto il viso più volte e poi passo agli occhi. Qui cerco sempre di non sfregare, perché la pelle del contorno occhi è molto sottile e fragile, ma appoggio il discetto per 20 secondi in modo che il prodotto sciolga bene il trucco. Trascino via lo sporco e se necessario ripeto. In realtà per il trucco occhi ho sentito sia più indicato un prodotto bifasico, che io ancora non uso. Prima di consigliarvi di usare un bifasico, aspetto di testarne uno. Come acqua micellare vi consiglio quella di Avril. In realtà è l'unica che abbia mai provato fin'ora - prima usavo il latte detergente sempre di Avril -, ma lo trovo comunque un buon prodotto. Appena la finirò testerò qualcos'altro e vi saprò dire le differenze. Finito di struccarmi, ripeto tutti gli step che eseguo la mattina. Nel caso in cui dovessi avere la pelle impura, la sera uso il gel detergente viso purificante di Delidea. Sempre prima di andare a dormire, applico su eventuali brufoletti e/o irritazioni una crema all'ossido di zinco. Per ora sto usando quella di NaturaVerde Bio della linea bimbi. La trovo eccezionale, ma purtroppo sulle irritazioni brucia, anche se comunque le allevia in una sola applicazione. Per le irritazioni è buono anche il gel d'aloe, ma lo trovo meno efficacie. Io vi consiglio quello di Dr. Organic arricchito con amamelide e cetriolo.

TRATTAMENTI SETTIMANALI
Una volta alla settimana procedo alla pulizia del viso. Non faccio vapori sia perché non ho tantissimi punti neri  sia perché, come ho detto prima, il calore tende rovinare la mia pelle. Quello che faccio è andare a sciacquare il viso sempre con acqua tiepida e applicare uno scrub. Non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi al 100%, ma posso sicuramente dirvi che preferisco quelli a base "gellosa". Quelli cremosi o, peggio, oleosi non li amo perché non mi piace la sensazione di pesantezza che lasciano sul viso. Questa però è una mia preferenza, ma a livello di reazioni non cambia nulla, quindi non è che vi stia sconsigliando queste due ultime tipologie. Dopo aver sciacquato lo scrub, passo a stendere la maschera viso. Per farlo mi aiuto con un pennello da fondotinta perché ho notato che farlo con le mani mi faceva sprecare molto prodotto. Sono assolutamente bandite le maschere che contengano argille di qualsiasi tipo, che sia verde, bianca, rosa, rossa, arcobaleno, ecc... Nel migliore dei casi mi causano pizzicore, che anche se è sopportabile è comunque una reazione che serve per avvisarci che la nostra pelle non sta bene, mentre nel peggiore mi si arrossa la pelle, sento un forte bruciore e mi si formano brufoli sottopelle! Le maschere approvate fino ad ora sono:
- Maschera fresca "Sottobosco" (Lush)
- Maschera con miele e amido di mais/riso fatta da me
- Maschera viso "Prime rughe" (Delidea Bio) [questa la uso quando ho la pelle molto disidratata]
Lascio agire la maschera per circa 15 minuti, spruzzando ogni tanto l'acqua termale per far sì che la maschera non si secchi. Come acqua termale vi consiglio quella di Jonzac, che è la meno cara ma ha le stesse proprietà delle altre.
Dopo aver tolto la maschera con l'aiuto di una spugnetta levatrucco in fibra vegetale di quelle che si trovano da Tigotà, faccio uno scrub anche alle labbra. Io mi trovo bene con il labbrasivo "Labbracadabra" di Lush che, oltre a scrubbare, lascia le labbra nutrite. Avevo anche provato lo scrub miele e zucchero fatto in casa, ma non mi era piaciuto perché l'ho trovato poco efficacie.
Infine sciacquo il viso e procedo con il gel detergente, il siero e la crema.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Interessanti i prodotti che hai nominato, anche a me piace molto il Siero Purificante di Biofficina! Lo ricomprerò quasi sicuramente, lui o quello Antiossidante *-*
    Per il resto sono molto incuriosita dai detergenti Nonique e Giardino Cosmetico, potrebbero essere una soluzione per l'estate che si avvicina!

    RispondiElimina

Subscribe