Recensione: Shampoo Lavanda ed Eucalipto - Alkemilla

17:02


Per la prima volta dall'apertura del blog mi trovo a scrivere una recensione negativa. Mi sento un po' impacciata perché è sempre difficile cercare di descrivere al meglio qualcosa che non ci è piaciuto - o almeno per me è così. Cercherò di essere il più esaustiva possibile e di non fare una recensione striminzita solo perché questo prodotto non mi è piaciuto.

La storia di questo shampoo inizia l'anno scorso grazie ad un campioncino. Lo provai e mi stupii di come mi lasciò i capelli: puliti, lucidi, disciplinati e non crespi. Caso volle che sul gruppo ScamBIO ^.^  una ragazza volesse scambiarlo con alcuni miei prodotti che io non utilizzavo più. Fu il mio primo scambio, e per di più avvenuto di persona!

SCHEDA TECNICA
Prezzo: 9,50 €
Quantità: 250 ml
PAO: 6 mesi
Certificato: ICEA, Cruelty Free, VeganOK
Metalli pesanti: < 0,0001
Descrizione (dalla confezione): "Lavanda ad azione calmante e lenitiva ed eucalipto dall'effetto antigrasso, antisettico e rinfrescante; donano sollievo, brillantezza e morbidezza a cute e capelli combattendo forfora e seborrea."
INCI (da saicosatispalmi):

L'AZIENDA
Purtroppo non ho provato molti prodotti Alkemilla; tuttavia so che è un marchio del quale ci si può fidare, sia per le sue formulazioni innovative sia per il suo impegno nella salvaguardia della salute umana, animale e dell'ambiente. A dimostrare questo fatto ci sono ben 4 certificazioni! La derivazione vegetale dei loro prodotti viene evidenziata dal loro adorabile motto, che recita: "Quando abbiamo immaginato Alkemilla Eco Bio Cosmetic, ci siamo accorti che...la Natura l'aveva già creata..."
Tuttavia è bene ricordare che i loro solari, sia in crema che spray, non sono certificati ICEA in quanto contengono filtri chimici e acrilati. Questa scelta è stata discussa e motivata dall'azienda l'anno scorso e può essere condivisibile o meno. In ogni caso ci sono molte alternative e quindi ognuno può scegliere consapevolmente come è meglio proteggere la propria pelle dall'azione del sole.

LA FORMULAZIONE
L'INCI presenta un mix di tensioattivi ben bilanciato che fa sì che il prodotto sia lavante, ma comunque delicato. Gli estratti sono diversi; troviamo ovviamente l'eucalipto, con l'olio e l'estratto della sua foglia, e l'estratto di lavanda, a cui si aggiungono l'olio di lavandino, un ibrido tra la Lavandula latifolia e Lavandula angustifolia, l'estratto di equiseto, dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antimicrobiche e antiossidanti, e l'estratto di ortica, con proprietà antiforfora e antiseborrea.
L'estratto di equiseto inoltre rinforza il capello e ne previene la caduta.
Un attivo interessante sono le proteine idrolizzate della soia che dovrebbero proteggere il cuoio capelluto, volumizzare e ridurre anch'esse la caduta dei capelli.

COSA NE PENSO
Il prodotto si presenta come un gel arancione dalla giusta consistenza.
La profumazione è senza ombra di dubbio quella della lavanda, che prevale, e dell'eucalipto, di cui si sentono le note balsamiche sul fondo. Con l'odore della lavanda ho un rapporto abbastanza controverso: in alcuni prodotti lo amo - ed è il caso di questo shampoo - e in altri proprio non lo sopporto. Purtroppo però sui capelli non permane a lungo.
Altrettanto strano è l'effetto che dà ai miei capelli, che ho riscontrato anche nella versione Cedro e Finocchio (di qui vi ho parlato qui): le prime volte che lo utilizzo mi lascia i capelli bellissimi, come mai nessuno shampoo è riuscito a fare, ma dopo dopo vari lavaggi inizia a farmi i capelli stopposi sulle lunghezze e pesanti alle radici.
Forse per la sua profumazione molto forte e balsamica, mi dà l'impressione di assere abbastanza aggressivo, anche se in realtà non ho mai riscontrato problemi di secchezza alla cute e/o di prurito. In ogni caso mi sono sempre sentita di usarlo solo per un primo lavaggio e di usare per il secondo uno shampoo più idratante. Quindi probabilmente non è poi così tanto delicato anche se non mi sento di classificarlo come aggressivo. Fa molta schiuma già al primo lavaggio e questo consente di distribuirlo bene su tutta la cute.
Il packaging non mi fa impazzire perché, essendo il prodotto non liquidissimo e la confezione in plastica abbastanza dura, non è per nulla facile prelevare il prodotto. L'erogatore è di quelli che si aprono premendo su un lato del tappo e in questo prodotto non lo amo, anche se di solito non mi dà fastidio, perché rimane molto sporco



Apprezzo tuttavia che la confezione sia trasparente, così che si possa tenere sotto controllo la quantità rimasta, ma trovo un po' antipatico il fatto che le informazioni non siano stampate su un'etichetta colorata perché così come sono si leggono con molta difficoltà. In ogni caso so che il packaging è cambiato, anche se non so se sono state fatte modifiche su quelli che io ritengo dei difetti.
In conclusione, consiglio questo shampoo più che altro a chi ha capelli normali e/o tendenti al grasso, ma non a chi ha una cute proprio grassa. Sinceramente mi spiace che i miei capelli non lo riescano ad apprezzare appieno e siccome non è uno shampoo che mi dà delle certezze ho deciso di riciclarlo come bagnoschiuma e detergente per i pennelli.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Sono d'accordo con la tua recensione. Nel mio caso l'effetto pesantezza credo sia dato dalla presenza di proteine che con i miei capelli non vanno d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho scritto, ma anch'io penso che l'effetto prima di capelli bellissimi e poi appesantiti sia dovuto alle proteine della soia!

      Elimina
  2. Anche i miei capelli odiano le proteine, però questo shampoo mi è piaciuto e non poco. Non l'ho mai ricomprato perché i miei capelli sono molto cambiati e non necessitano più qualcosa di così sgrassante, tuttavia l'ho consigliato a diverse persone che si sono trovate abbastanza bene... E' proprio vero che siamo tutti diversi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non l'ho trovato così pessimo. Mi rendo conto sia un buono shampoo, di una certa qualità, ma purtroppo i miei capelli fanno i capricci ._.

      Elimina

Subscribe