Recensione: Shampoo delicato - Vivi Verde Coop

00:17


Anche su questo prodotto, non riponevo grandi aspettative, dato il prezzo molto contenuto. Eppure entra di diritto nella mia top 5 - se non addirittura nella top 3 - dei migliori shampoo bio/con buon INCI.
L'ho comprato a marzo/aprile 2015 in una Coop a Milano (quella appena usciti dalla stazione di Domodossola, dove c'è la metro lilla) perché per me è difficile reperirla. Ovviamente si può trovare solo nei supermercati Coop, anche se la disponibilità varia da rivenditore a rivenditore.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Prezzo: intorno ai 2 €
Quantità: 250 ml
PAO: 12 mesi
Certificato: Cruelty Free
Descrizione (dall'etichetta): "Questo shampoo è ideale per detergere in modo delicato tutti i tipi di capelli. La speciale formula, contenente un equilibrato mix di principi vegetali, ricca in estratto di semi di lino e succo di aloe barbadensis, conferisce ai capelli morbidezza, pettinabilità e lucentezza."
INCI (da saicosatispalmi):

La linea Vivi Verde Coop purtroppo non ha un certificato che attesti la sua "biologicità", ma nonostante questo ha INCI ottimi, privi di qualsiasi ingrediente dannoso all'uomo e all'ambiente. Sono formulazioni semplici, forse un po' povere di attivi, ma che in alcuni casi risultano comunque efficaci. Sono prodotti che permettono anche a famiglie numerose di fare una scelta ecologica perché il loro costo enormemente contenuto li rende accessibili a tutte le tasche. Inoltre basta avere una Coop facilmente raggiungibile e diventano anche super-reperibili.
Le sostanze principali in questo prodotto, come da descrizione, sono il succo d'aloe e l'olio di semi di lino, che tuttavia sono presumibilmente presenti in quantità ridotta dato che si trovano agli ultimi posti nell'INCI. Nonostante questo io ho trovato che faccia ciò che professa di fare.
Il prodotto si presenta come un gel abbastanza denso, anche se non esageratamente, trasparente che tende al giallino. La consistenza la trovo perfetta perché permette di non perdere prodotto, si aggrappa bene al capello, ma al tempo stesso si riesce a distribuirlo bene su tutto il cuoio capelluto - la sola zona in cui io applico lo shampoo. Ha un profumo fresco e quasi dolce che mi ricorda molto i prodotti per bambini, rimanendo comunque delicato. Io adoro questo odore, tanto che a volte sento il bisogno di andare a prendere il flacone in doccia e annusarlo. Se ne facessero un profumo, ne comprerei di certo a litri. Il profumo rimane solo alla cute, ahimé, infatti su di me non lo percepisco, mentre sul mio ragazzo (gliene ho regalata una confezione) la sento molto e passerei la vita ad annusargli la testa ahah
Indubbiamente è uno shampoo molto delicato, che teoricamente può adattarsi a ogni tipo di cute e capello. Alla prima passata non fa molta schiuma, mentre alla seconda ne fa abbastanza da riuscire ad arrivare anche in quelle zone che col primo lavaggio non si è riusciti a raggiungere. Nonostante questo lava molto bene e io mi sento i capelli belli puliti. Quando però i miei capelli sono in un periodo in cui tendono al grasso, devo fare una prima passata con uno shampoo un attimino più aggressivo e poi procedere con questo. A me lascia i capelli puliti, morbidi, districati e lucidi. Anche il mio ragazzo, che ha una cute che si desquama e tende a prudergli (io sospetto abbia qualche forma di dermatite), si è trovato bene. Non gli ha risolto il problema della forfora, ma almeno non gli ha dato prurito.
Il packaging è molto semplice, ma a me piace molto. Inoltre è perfetto perché nonostante a me manchi solo un dito di shampoo alla fine, il prodotto scende bene senza che io tenga la confezione a testa in giù. Inoltre il foro da cui esce aiuta a misurarne la giusta quantità.
L'unica pecca, se così si può dire, è che io non ho una Coop che per me sia facilmente raggiungibile, ma quelle poche volte che ci passo, ne compro sempre una confezione!
In conclusione, consiglio a tutti di provare questo shampoo indipendentemente dal tipo di capello e di cute. Magari non da usare a tutti i lavaggi, ma da alternare. Le combinazioni possono essere infinite in base alle vostre esigenze, basta saper sperimentare. Vale la pena dargli un'opportunità, visto il prezzo ridotto! Se poi proprio non ci si trova, lo si può sempre riciclare senza sentirsi troppo in colpa. Oppure, come me, potreste trovare lo shampoo della vita! Inoltre penso che sia lo shampoo ideale per le famiglie proprio per questa capacità di potersi adattare a tutti, anche se forse il formato non è convenientissimo.

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe