Recensione: Crema viso protettiva - NaturaEqua (Collab. Il Giardino di Arianna #TestaConNoi2016)

13:55


Ovviamente in ritardo, mi appresto a fare la recensione di un prodotto, la crema viso protettiva di NaturaEqua (finalmente posso provare anch'io un prodotto di quest'azienda, yeeee!), che ho ricevuto dall'ecommerce Il Giardino di Arianna. Come l'anno scorso infatti i proprietari Erika e Nicola hanno deciso di organizzare una sorta di concorso dedicato a blogger e youtuber e di scegliere poi due partecipanti a cui far testare un prodotto da loro rivelato precedentemente (vi lascio il post con il regolamento qui perché ci saranno altre occasioni).
Io appena visto quale fosse il prodotto in palio il primo mese non ho saputo resistere! Essì perché, come vi avevo già raccontato in precedenza - per la precisione qui - ho una pelle sensibile, proprio quella a cui è indirizzata questa crema. Inoltre mi ha incuriosito molto la presenza dello zafferano, ingrediente che difficilmente troviamo nei cosmetici.
Prima di parlarvi della crema nello specifico, volevo farvi presente che Erika e Nicola sono persone disponibilissime e che, qualsiasi problema riscontrerete nell'acquistare da loro, saranno sicuramente pronti a risolverlo. Voglio anche sottolineare la cura e la precisione nella spedizione non solo velocissima ma anche ben impacchettata in modo che niente rischiasse di subire danni.
Oltre alla crema in palio, contenuta all'interno di un sacchettino carinissimo, mi hanno mandato la crema detergente viso di Natyr della linea Pret a partir e un biglietto di ringraziamento scritto a mano.

SCHEDA TECNICA
(Vi lascio la scheda creata da Il Giardino di Arianna qui.)




PREZZO: 19 €
QUANTITA': 50 ml
PAO: 6 mesi
DESCRIZIONE (dalla confezione): Emulsione confortevole e delicata, ideale per pelli sensibili, con rosacea, cute intollerante e iper-reattiva. Grazie al filtro fisico solare, al burro di karité, all’acido ialuronico, all’estratto di zafferano e alla vitamina E questa crema crea uno scudo di difesa dai fattori esterni come luce solare, sbalzi di temperatura e inquinamento.
Senza profumo.
INCI (da Il Giardino di Arianna):











L'AZIENDA
NaturaEqua è un'azienda genovese il cui obiettivo è creare prodotti che non siano solamente buoni per la nostra pelle, ma anche e soprattutto per l'ambiente. Gli ingredienti sono ovviamente eco-sostenibili, così come le confezioni; esse infatti sono fatte in vetro e alluminio, materiali riciclabili al 100%, oppure in bioplastica.
L'attenzione è posta anche alle persone. Ecco allora che NaturaEqua sceglie il KmVero, cioè di sostenere sia aziende locali, promuovendo così la filosofia del Km0, sia micro-realtà lontane come quelle africane in modo da sviluppare il commercio equo-solidale.

LA FORMULAZIONE
Anche questa crema non manca di rispettare la filosofia del KmVero.
Gli ingredienti a Km0 sono l'olio extravergine di oliva, l'estratto d’aloe arborescens e l'estratto di zafferano.
L'olio evo proviene dalla riviera di ponente della Liguria ed è un ottimo emolliente, ammorbidente, cicatrizzante e antinfiammatorio. Inoltre contiene le vitamine E, A e D.
L'estratto di aloe arborenscens proviene dalle coltivazioni del frate Armando Corino, la cui azienda a sede a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona. Le sue proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti sono migliori rispetto alla più comune aloe vera, che è più famosa solamente perché più ricca di polpa.
L'estratto di zafferano viene ricavato dallo zafferano prodotto dall'azienda Zafferano di Rosso, che ha sede a Rosso di Davagna (GE) ed è gestita da tre ragazzi. Questo ingrediente, oltre a essere insolito, è un ottimo antiossidante.
Abbiamo anche un ingrediente solidale: il burro di karité. Questo proviene dal nord del Benin ed ha proprietà idratanti, lenitive, filmati, protettive, emollienti ed eudermiche.
Completa il quadro l'olio di semi di vite rossa, che diminuisce la permeabilità dei capillari e ne aumenta la resistenza, risultando così un ingrediente indicato per chi è soggetto a couperose o ha una pelle che si arrossa facilmente.
Direi che sulla carta il prezzo di 19 € è più che giustificato!

COSA NE PENSO
Il prodotto è un crema bianca dalla consistenza abbastanza corposa. Siccome contiene un filtro solare, tende a fare una leggerissima scia bianca, ma basta massaggiare qualche secondo perché scompaia perfettamente.


Essendo il prodotto privo di profumo, ha un odore neutro. Nonostante questo non lo trovo inodore, ma ha una profumazione molto discreta data dagli ingredienti che compongono lo compongono, che personalmente trovo piacevole.
Penso che la crema sia adatta alla mia pelle, solo che in estate l'umidità fa si che essa rigetti qualsiasi emulsione. Infatti per un giudizio sulla sua confortevolezza (si dice?) aspetto di poterla usare quando farà un po' più fresco. Per quanto riguarda l'effetto sui rossori e sulle zone irritate, mi ha un po' delusa. Vi spiego meglio: trovo che questa crema sia ottima per difendere la pelle dalle aggressioni esterne e quindi per evitare che la pelle risulti ancora più irritata, ma non penso abbia effetto sulle problematiche già presenti sul viso. Andando nel pratico, non mi fa sparire rossori e irritazioni già presenti, ma permette che queste non si aggravino. Non mi sento però di bocciarla del tutto perché in inverno mi sarà molto di aiuto per fare effetto barriera e per darmi una sensazione di protezione che in quel periodo ricerco sulla mia pelle, dato che sento proprio che il freddo la aggredisce.
Un punto a suo favore è che basta poco prodotto per riuscire a spalmare la giusta quantità su tutto il viso e quindi durerà per parecchi mesi. Cosa buona, considerato il prezzo, per le mie tasche, alto.
Il packaging è visivamente molto gradevole; è molto elegante e mi ricorda le creme di alta profumeria. Tuttavia preferirei fosse in un flacone, meglio ancora se airless, perché dovendola prelevare con le mani c'è il rischio che la crema venga contaminata. Inoltre la mia confezione non si chiude perfettamente e ho paura che anche questo possa far sì che la crema vada a male più velocemente. Non so se questo difetto riguarda solo la mia o se tutti i vasetti ce l'hanno.


In conclusione consiglio questa crema a pelli normali/secche che vogliono sentirsi protette dagli agenti esterni o che non tollerano profumi e non a chi ha problemi di couperose o di arrossamenti come invece indicato.
Se dovessi darle un voto sarebbe 6 e 1/2 su 10.

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe